In un contesto altamente culturale e storicamente dedito all’arte quale la città di Perugia, sede di una delle più antiche Università e delle più rappresentative accademie di Belle Arti si sono concentrate le più importanti professionalità dello scenario operistico mondiale, nella stessa accademia, nell’Accademia Opera Morlacchi per offrire una preparazione eccellente e prerogativa molto importante per “organizzare” e “presentare” il Debutto di ogni allievo nei teatri italiani e in altri teatri esteri in cui siamo in collaborazione.
Ogni singolo corso prepara per formare le rispettive maestranze necessarie ad allestire lo spettacolo d’Opera. Al termine dello svolgimento dei corsi, gli studenti lavoreranno sinergicamente per creare dall’inizio alla fine lo spettacolo di Debutto, che oltre ad arricchire il curriculum personale sarà anche occasione di verifica dei risultati raggiunti.
Sia le attività di preparazione che di debutto sono realizzate in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, l’Accademia di Belle Arti di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio dell’Umbria e del Comune di Perugia, quindi con le massime Istituzioni presenti nel territorio.