Perugia e l’Opera

Perugia e l’Opera

Perugia e l'Opera

Perugia è storicamente legata all’Opera Lirica e nei suoi splendidi teatri ha sempre accolto e ospitato i grandi Maestri, basti pensare che lo stesso Giuseppe Verdi, considerando il pubblico perugino musicalmente colto, veniva a testare le sue opere a Perugia; era convinto che se un’opera piaceva al pubblico perugino, avrebbe avuto sicuramente grande successo ovunque.

Non a caso lo stesso Giacomo Puccini, spesso ospite di un raffinato musicologo e appassionato di lirica quale era Riccardo Rossi Scnabel, usava frequentare la zona di Monte del Lago e tutto il territorio perugino.

E lo stesso Herbert Von Karajan amava Perugia e ha onorato la nostra bella città con ben tre partecipazioni alla Sagra Musicale Umbra. Egli amava venire a Perugia innanzitutto per la bellezza della città, per la competenza musicale del pubblico perugino e per l’acustica perfetta della Basilica di San Pietro, dove il Maestro ha effettuato alcune registrazioni, in quanto è considerata la miglor acustica d’Europa.

Basilica in cui si esibirà la regina della Lirica Maria Callas, diretta dal Maestro perugino Gabriele Santini, il quale fu assistente di Arturo Toscanini. Anche la regina della Lirica ha apprezzato la sonorità del Teatro Morlacchi.

Perugia è la città che ha dato i natali a grandi stelle della Lirica quali: Antonietta Stella, Mario Petri, Paolo Coni, Anita Cerquetti, Mario Sereni e tanti altri, ed è sicuramente la sede ideale per una accademia di Opera.